Doposcuola

Da Ottobre 2010 la nostra Parrocchia offre anche un piccolo servizio di Doposcuola per i bambini che hanno necessità di essere seguiti in alcune materie scolastiche e nel fare i compiti. Alcune insegnanti ed alcuni ragazzi delle scuole superiori, sono a disposizione per supportare bambini e ragazzi che, per motivi diversi, non riescano a prendere parte a lezioni di ripetizione private. Il servizio è offerto gratuitamente.

Il doposcuola è rivolto agli alunni delle scuole primarie (3^ 4^ 5^ elementare) e secondarie di primo grado (1^ media) del territorio di Regina Pacis. Ha lo scopo di favorire dinamiche integrative, finalizzandole all’apprendimento di buone pratiche educative e relazionali. Le lezioni vertono sul recupero e sullo svolgimento dei compiti assegnati a scuola ai discenti.

I volontari che vi operano sono 22, tra insegnanti, studenti delle scuole superiori, universitari, e genitori. Gli alunni coinvolti sono attualmente 35 e le giornate operative sono il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18. Il rapporto educativo adulto-discente è di due categorie: in alcuni casi individuale (un volontario con un bambino/ragazzo), in altri a piccoli gruppi. L’utenza è composta da bambini/ragazzi comunitari ed extracomunitari.

Quest’iniziativa è sostenuta dal Comune di Reggio Emilia all’interno del progetto “Reggiani Per Esempio”.

Sguardo al futuro: con l’edificazione del nuovo oratorio attualmente in costruzione, si avranno a disposizione nuovi spazi e, ci auguriamo, nuovi iscritti.

Per ulteriori informazioni su giorni, orari, fasce di età e materie in cui viene offerto questo servizio, contattare la Segreteria Parrocchiale.